domenica 24 novembre 2019

Una vita per le donne e per la pace: Hevrin Khalaf

di Valeria Frezza

Il 12 ottobre 2019 i terroristi islamici hanno assassinato Hevrin Khalaf, segretaria generale del Partito Futuro siriano. Aveva 35 anni, laureata in ingegneria civile ed era una dei leader curdi più importanti. Si batteva anche per la coesistenza pacifica tra curdi, cristiano-siriaci ed arabi ed era apprezzata da tutte le comunità. Era anche una delle più note attiviste per i diritti delle donne.
C'è il sospetto che Hevrin sia rimasta vittima di un omicidio mirato dell’Isis, che la considerava una pericolosa miscredente.
Il 5 ottobre aveva parlato in pubblico per l'ultima volta contro Ankara, sostenendo che i tentativi turchi «di occupare questa terra per difendere il suo popolo non corrispondono alla realtà» e rivendicando il ruolo svolto dalle forze democratiche siriane nella liberazione del Nord Est della Siria dai gruppi terroristici. «Hevrin Khalaf è il volto del dialogo e dell'emancipazione delle donne in Siria», ha detto di lei il presidente del parlamento europeo David Sassoli, «la sua uccisione, opera di terroristi islamisti, più attivi dopo l'invasione dei territori curdi da parte della Turchia, è un orrore su cui la comunità internazionale dovrà andare fino in fondo!».

Nessun commento:

Posta un commento