lunedì 25 novembre 2019

Forum al Centro. Proposte per NOI.

di Armando Dicone.

In questi mesi, per la precisione 8, #ForumalCentro è cresciuto sia numericamente, sia per la qualità degli interventi e delle tematiche proposte. Ad ognuno di noi va riconosciuto l'impegno e la passione con cui, ogni giorno, dedichiamo un po' del nostro tempo libero al nostro comune progetto. Impegno gratuito e volontario, è bene ricordarlo sempre, senza avere retropensieri carrieristici di nessun tipo. Vogliamo solo porre, all'attenzione pubblica, temi e soprattutto proposte concrete per tentare di migliorare il Paese che amiamo. Come direbbe Sturzo, nell'appello ai liberi e forti: "gli uomini liberi e forti, che in questa grave ora sentono alto il dovere di cooperare ai fini supremi della patria, senza pregiudizi né preconcetti".
Dopo 8 mesi di attività social, penso sia arrivato il momento di fare un salto di qualità, sempre con la massima tranquillità e a piccoli passi, come abbiamo fatto fin qui. Il salto dovrebbe consistere, a mio avviso, nelle proposte concrete, ai temi che sceglieremo,  seguendo le seguenti fasi:
  • Metodo di condivisione proposte;
  • Scelta dei temi;
  • Piattaforma su cui eleborare le proposte;
  • Divulgazione delle proposte.
Come abbiamo sempre detto non siamo un partito, non siamo una caserma, non abbiamo capi che decidono per noi, quindi siamo liberi di esprimere le nostre opinioni senza pregiudizi di parte. 
Possiamo fare un buon lavoro perché forti dei valori che abbiamo concordato e condiviso dal principio.
Spero che questa mia idea possa essere considerata positivamente e auspico che ci siano integrazioni e altre idee da valutare insieme. Grazie per l'attenzione.

5 commenti:

  1. Sono d'accordo con il percorso che hai proposto ci responsabilizza ancora di più e soprattutto fa crescere l'affiatamento tra il gruppo

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con la proposta. La difficoltà che vedo è che per fare proposte concrete ci vorrebbero persone addentro alle questioni e preparate sull'argomento. Ad esempio: se parlo di natalità, per fare una proposta seria e fattibile dovrei conoscere ciò che già esiste nella nostra legislazione e avere la capacità di formulare un'ipotesi il più concreta possibile, a partire da quali strumenti adoperare e quali soggetti coinvolgere. Altrimenti ci ritroviamo a fare come i politici attuali che enunciano principi ma poi non riescono a produrre una legislazione ideonea e vincente. Tutti in campagna elettorale promettono meno tasse, più investimenti, soluzione dei problemi annosi; ma quando poi si tratta di arrivare al dunque le proposte sono fumose e deboli e non fanno che peggiorare la situzione già esistente.

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo, bisogna puntare in alto. Potremmo riconsiderare il gruppo Facebook. Per quanto riguarda le tematiche, molte persone usano Twitter tipo rassegna stampa (più asocial che social) e c'è scarsa interazione tra persone. C'è anche poca intenzione di uscire dai propri orticelli (associazioni ecc.), anche quando abbiamo provato a sostenere le loro cause. Non è nello spirito del nostro gruppo ma per lo stato attuale delle cose, avere l'appoggio di un leader ci consentirebbe di avere più visibilità, perchè ahimé così va l'Italia. Si spera di poter riportare le persone ad avere autonomia e capacità di intendere e di volere e non persone sballottate dai vari leaders o dalle varie ideologie politiche, modello banderuola a destra o a sinistra..

    RispondiElimina
  4. Mi piace il nostro forum perché ognuno porta il suo contributo e allo stesso tempo c'è uno spazio per tutti, costruttivo e proficuo.. Detto ciò sono d'accordo anche con Temistocle perché le nostre proposte siano verificate quando possibile da persone competenti e/o dagli altri del gruppo. Per crescere e fare proposte più incisive e condivise andrebbe trovato un posto dove suddividere i vari argomenti con i relativi suggerimenti e proposte per non perdere niente.. Altro è farsi notare nei social partecipando attivamente nei profili più visibili cercando quando possibile di rimandare ai nostri forum

    RispondiElimina
  5. Il blog mi sembra un ottimo tavolo su cui condividere idee e programmi. Una volta che si sarà iniziato a rimpolpare di post sarà possibile creare categorie ed etichette che permetteranno di rintracciare gli argomenti. In seguito, o contestualmente, si possono cominciare a creare pagine con link a documenti importanti e inerenti gli argomenti. Insomma creare per noi e per gli altri una vera piattaforma di formazione e informazione.

    RispondiElimina