di Armando Dicone.
In questo momento così delicato, per tutti noi cittadini, destra e sinistra, invece di fare sintesi ed affrontare insieme i tanti problemi, fanno di tutto per conquistare like e decimali nei sondaggi. Lo fanno a danno del Paese ed è bene ricordarlo sempre. A destra cavalcano il malessere sociale con slogan semplici, diretti e con soluzioni inefficaci, a sinistra minimizzano la disperazione di tanti cittadini limitandosi a chiedere scusa per i ritardi con i quali sono arrivati, non per tutti, bonus e cassa integrazione.
Per superare una volta per tutte il dualismo sinistra-destra bisognerà trovare insieme temi, metodo, idee e proposte per costruire un percorso condiviso che dia solidità alla futura formazione centrista. Una federazione di centro inclusiva, che garantisca massima partecipazione dal basso, pari dignità tra i soggetti che confluiranno, autonomia organizzativa delle varie realtà e soprattutto un pensiero forte alla base: il centrismo.
È necessario avviare questo processo partendo da chi avverte la responsabilità civica di "uscire" dal comodo salotto o dalla rassegnazione, per dare il proprio contributo alla nazione e soprattutto alle future generazioni.
Provate a leggere alcuni tweet e post di semplici cittadini che chiedono moderazione nei toni, rispetto per le istituzioni, difesa della costituzione e soprattutto partecipazione e collegialità. Entrando nel merito delle proposte, vi accorgerete che su temi e idee, su politiche di centro nuove e condivise, si può ragionare tutti insieme, aldilà delle singole appartenenze di ognuno di noi a partiti che fanno riferimento all'area centrista.
Mi permetto di sottoporre alla vostra attenzione tre temi su cui, a mio avviso, potremmo lavorare insieme da subito:
- - legge elettorale proporzionale;
- - legge su democrazia interna ai partiti;
- - campagna NO per il referendum sul taglio dei parlamentari.
Mettiamo insieme i temi, scegliamo un metodo, condividiamo le proposte e la cura per l'Italia saremo noi.
Se lasciamo ancora spazio allo schema sinistra-destra, l'astensionismo crescerà sempre più, lasciando la maggioranza dei cittadini senza rappresentanza politica.
Proponi le tue idee con hashtag: #ForumalCentro
Grazie per l'attenzione.
Nessun commento:
Posta un commento