lunedì 11 maggio 2020

Un Forum di idee condivise e realizzabili.

di Armando Dicone

La pandemia relativa al covid-19 ha fatto emergere, ancora di pù, le tantissime contraddizioni presenti nei due blocchi contrapposti di sinistra e destra. Non è certo una novità nel nostro sistema politico, ma in questi mesi sono diventate più evidenti le quotidiane prese di posizione dei due schieramenti contro qualcosa o qualcuno e mai per ri-costruire l'Italia.
La terza Repubblica sta nascendo con l'esaltazione dell'estremismo. Da una parte una sinistra sempre più statalista e dall'altra una destra sovranista anti-europa.
Mi sembra evidente e perfino superfluo, dire che per un centrista scegliere il "meno peggio" tra le due fazioni sia davvero impossibile.
A sinistra propongono un'alleanza strategica con la Cina, una nuova tassa patrimoniale, l'ingresso nei cda delle aziende che chiedono aiuti economici e l'azzeramento delle funzioni del Parlamento, verificatasi nella fase 1, in linea con il referendum sul taglio dei parlamentari, che spero voteremo presto con un gigantesco NO.
A destra suggeriscono di non aderire a nessun intervento di ricostruzione europeo, ma di emettere "BOT patriottici" acquistati anche dalla BCE. Sono anti-europa ma se comprano i nostri titoli...(non ridete vi prego).
Ho elencato solo alcuni esempi per dimostrare che l'Italia non può continuare con questo sistema di blocchi contrapposti, in questa fase servirebbe unità nazionale, ma con questi attori in campo penso sia davvero difficile. L'Italia ha bisogno di moderazione, di buon senso, di competenze, di senso delle Istituzioni, caratteristiche tipiche del centrismo, di politiche di centro condivise e realizzabili, di donne e uomini capaci di fare sintesi tra diverse posizioni, volenterosi di ricercare il bene comune con l'arte della mediazione. 
Forum al Centro, nato dal basso sui social network, vuole essere un spazio di incontro, di discussione e di condivisione di idee, proprio per rispondere all'esigenza di mettere insieme i tasselli che prima citavo. Con umiltà e con grande passione ognuno di noi, nel proprio tempo libero, contribuisce con idee e proposte che condividiamo insieme perché crediamo che il metodo da adottare sia: nessun capo. Ogni scelta, ogni decisione, ogni proposta è condivisa dai partecipanti.
Non vogliamo essere un partito, non vogliamo essere una caserma con un capo al comando, non vogliamo essere un salotto digitale fine a se stesso.
Vogliamo essere uno spazio aperto e partecipato, di incontro tra chi condivide idee centriste, tra associazioni, partiti, movimenti e liste civiche che vogliono promuovere e realizzare politiche di centro. Ogni singola/o cittadina/o o realtà associativa può liberamente dare il proprio contributo in termini di idee e di tempo disponibile, siamo tutti volontari e con i piedi sempre per terra vorremmo dare il nostro piccolo apporto alla ricerca del bene comune. 
Vogliamo essere un Forum di incontro, di discussione e di condivisione, per questo abbiamo deciso di dotarci di alcuni strumenti web per raggiungere i tanti obiettivi: hashtag #ForumalCentro; account su twitter e facebook, il presente blog, e una casella di posta elettronica per inviare proposte e articoli (forumalcentro@gmail.com).
Per fare tutto ciò abbiamo bisogno dell'impegno di tutti, di saggi umili vogliosi di trasmettere conoscenza e competenza a giovani volenterosi e in ascolto pro-attivo.
E' il tempo della responsabilità civica, dell'impegno e della condivisione.
Chi vorrà partecipare sarà sempre il benvenuto.
Grazie per l'attenzione.
  

Nessun commento:

Posta un commento