martedì 22 ottobre 2019

Una scelta di campo.


di Armando Dicone
Arriverà il giorno in cui il parlamento dovrà decidere e votare la nuova legge elettorale. Per noi di #ForumalCentro, convinti proporzionalisti, sarà la giornata in cui vedremo chi vuole davvero ricostruire il centro e chi invece si accontenta del suo bel collegio uninominale, deciso dai vertici della coalizione di sinistra o destra.
Dopodiché arriverà il giorno in cui si dovrà scegliere in quale campo impegnarsi. Nel campo progressista, nel campo sovranista oppure nel tanto auspicato centro. Un campo, il centro, da ricostruire dalle fondamenta, da un pensiero politico condiviso, partecipato e per questo forte, non liquido.
Non possiamo più aspettare il capo federatore, non si possono improvvisare liste negli ultimi mesi prima del voto, non possiamo permetterci contenitori privi di idee, non possiamo permetterci un nuovismo di facciata che spesso nasconde un vuoto di visione perché privo di cultura politica. Per non cadere in questi, noti, errori dobbiamo giocare d'anticipo. Dobbiamo trovare un metodo e strumenti digitali in grado di aggregare, di garantire la massima partecipazione e di coinvolgere donne e uomini che in assenza del centro si asterrebbero. Dobbiamo essere disponibili a superare personalismi, invidie e gelosie. Dobbiamo trovare idee e contenuti in grado di unire chi si dichiara riformista, moderato, liberale, popolare. Dobbiamo essere disponibili a mettere in campo una struttura organizzativa, per me una federazione, capace di unire partendo da idee programmatiche condivise. Nessuno deve sentirsi ospite, tutti devono avere la possibilità di partecipare, proporre e decidere. Ognuno deve essere libero di scegliere il proprio campo e non quello "meno peggio".
In attesa di avere un quadro più chiaro, sulla legge elettorale, non perdiamo tempo prezioso. Se avete idee e proposte usate hashtag  #ForumalCentro.

Nessun commento:

Posta un commento