martedì 15 ottobre 2019

Difendiamo la Costituzione.

di Armando Dicone

I protagonisti del nuovo bipolarismo sinistra-destra sono tutti d'accordo per la legge elettorale di tipo maggioritario. Questo ennesimo ripensamento, sulla legge elettorale, conferma la totale incoerenza dell'attuale classe dirigente. Prima del "taglio della ghigliottina" (dei parlamentari) avevano, quasi tutti in modo esplicito, garantito un accordo su una legge proporzionale per riequilibrare la rappresentanza, meno parlamentari, ma eletti con il proporzionale e soprattutto con le preferenze. Questa era la premessa di un voto che avrebbe cambiato per sempre il nostro assetto istituzionale. Ora immaginate 600 parlamentari eletti in grandi collegi uninominali. A chi risponderanno? Agli elettori? Diciamo, per essere ottimisti, forse?
Immaginate se dopo il maggioritario faranno la riforma sul presidenzialismo. Sempre più potere nelle mani di un solo uomo al comando ed essendo eletto dal popolo, diranno che è al di sopra di "tutto e tutti". Voi non siete preoccupati per la nostra democrazia? I nostri padri costituenti sarebbero d'accordo con queste modifiche?
Immaginate i capi dei tre partiti a doppia cifra scegliere a tavolino i parlamentari "fedeli".
Avremo sempre meno elettori, sempre meno partiti, sempre più disaffezione. Sono preoccupato? Si, molto preoccupato.
Spero di non essere il solo!
Difendiamo la democrazia e la costituzione cari amici.
#ForumalCentro 

1 commento:

  1. Si anche per me questo è un modo di "non fare politica",queste proposte sono più frutto dei personalismi ed egocentrismi dei leaders politici, che dell'espressione della volontà popolare, tutto questo va contro la tradizione italiana ed europea del popolarismo e contro la democrazia

    RispondiElimina