lunedì 20 gennaio 2020


di Armando Dicone

Nella settimana appena passata, tre notizie hanno riacceso la speranza di vedere, finalmente dopo 26 lunghi anni, la prospettiva di una nuova presenza politica al CENTRO.

      1.      La Consulta ha bocciato il referendum, proposto dalla Lega, che chiedeva l’abolizione della quota proporzionale presente nell’attuale legge Rosatellum, avviando di fatto la discussione, e le trattative tra i partiti, sulla legge proporzionale presentata dalla maggioranza parlamentare. Il sistema proporzionale sarà realtà e con esso sarà possibile il superamento dello schema muscolare destra contro sinistra e viceversa;

2.      La ricandidatura pugliese del Presidente della Regione uscente, ha avuto il merito di far dialogare i centristi dell’ex coalizione di centro sinistra. Azione e Italia Viva iniziano a parlarsi per proporre una candidatura unitaria alle prossime elezioni regionali. Un primo passo significativo;

3.      Dalle parti dell’ex centro destra, in occasione dei 101 anni dall’appallo ai “liberi e forti”, è nato un partito (del Popolo) che vede insieme 40 sigle tra cui la DC e l’UDC. Anche questo un primo passo che fa ben sperare.

A queste tre ottime notizie dobbiamo aggiungere la nascita di siamo Voce Libera, il costante lavorio di realtà come Politica Insieme e Rete Bianca, il risultato ottenuto dalla Fondazione Luigi Einaudi sul referendum per il taglio dei parlamentari voluto dai “5 stelle”.

Davanti a questi fatti nuovi e positivi, come Forum al Centro non possiamo che continuare e intensificare il nostro, umile e determinato, lavoro “social” per UNIRE il popolo centrista. Siamo nati anche per questo e ora che il mezzo (proporzionale) è alle porte, dobbiamo sempre più unire il popolo centrista che chiede partecipazione attiva, condivisione delle proposte e unione.
Negli ultimi 26 anni abbiamo assistito alla nascita di nuovi contenitori sulla base di una leadership forte ma di un pensiero politico debole. Se il centro non vuole fallire deve avere un pensiero politico forte, una leadership diffusa forte e un programma di governo unitario, partecipato e condiviso dalla base.

Se volete partecipare alle discussioni usate hashtag: #ForumalCentro.

Nessun commento:

Posta un commento