martedì 7 luglio 2020

#IOvotoNO. Cittadini che amano l'Italia.

di Armando Dicone

Il 20 e 21 settembre si svolgerà il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Un referendum confermativo sul taglio del numero di senatori e deputati che non necessita di quorum. 

Secondo la visione dei populisti il parlamento sarà superato da pochi eletti che muoveranno i fili del consenso, da un gruppo ristretto di persone che avranno pieni poteri. 

È una visione pericolosa per la nostra democrazia e lo è ancora di più, se la si abbina al silenzio colpevole di partiti, giornali e televisioni.
I populisti fanno credere al "popolino", secondo la loro visione, che tutti i risparmi ottenuti dalla riforma del taglio dei parlamentari, andranno nelle loro tasche, falso, tutto falso. Si risparmierebbe lo 0,007% della spesa pubblica, un caffè all'anno per ogni cittadino. 

La politica non è un costo!

Secondo la loro visione, arriverà il giorno in cui il capo di turno dirà che la democrazia è un costo e la libertà un esercizio inutile.

Io voterò NO al taglio dei parlamentari perché non si può giocare con la rappresentanza dei territori, con la politica, con la democrazia, con la costituzione e con la libertà.

Lunedì 6 luglio abbiamo lanciato tutti insieme hashtag #IOvotoNO e guardare tanti tweet e post di moltissimi cittadini comuni è stata un'emozione unica, un'esperienza davvero esaltante.

Adesso abbiamo bisogno dell'impegno di tutti, mancano poco più di due mesi ed è il tempo di far sentire la voce del NO!

#IOvotoNO 


Nessun commento:

Posta un commento