lunedì 18 ottobre 2021

Brevi riflessioni sul ruolo della donna nella Chiesa cattolica #DonnealCentro #Sinodo #ForumalCentro

 di Valeria Frezza


Un tema molto importante nell’insegnamento sociale della Chiesa e su cui Papa Francesco ha particolarmente insistito riguarda i pregiudizi e le discriminazioni contro le donne. Papa Francesco ha invitato tutti gli uomini e tutte le donne di buona volontà, e in particolare i cattolici, a rendere effettiva l' uguaglianza delle donne. 
L’insegnamento della Chiesa promuove il ruolo delle donne all’interno della famiglia, ma sottolinea anche l’urgenza del loro contributo nella Chiesa stessa e nella vita pubblica, fondandosi sul testo della Genesi dove si parla dell’uomo e della donna come immagini di Dio (Gen 1,27) e riferendosi alla prassi profetica di Gesù nel suo rapportarsi alle donne e ci chiede di modificare i nostri atteggiamenti e di lavorare per cambiare le strutture. Il piano originale di Dio era che uomini e donne vivessero in un amore fatto di rispetto, di mutuo scambio e di eguaglianza. Esiste una reale urgenza di trasferire dalla teoria alla pratica queste idee, non solo al di fuori ma all’interno della Chiesa.
 La discriminazione contro le donne si manifesta in molti modi: discriminate nella possibilità di accedere ai mezzi educativi, costrette a portare pesi sproporzionati nella vita familiare, pagate con salari inferiori, sottoposte a lavori precari che negano persino i diritti fondamentali (come la possibilità di usufruire della maternità, del congedo parentale e del part-time), talvolta obbligate a lasciare il lavoro quando diventano madri, limitate nell’accesso a posizioni di rilievo, sottoposte alla violenza (fisica e psicologica, di esclusione) esercitata contro coloro che non accettano di adeguarsi al sistema perché lo ritengono ingiusto o anche per altri motivi.

Fonte: sito dei gesuiti

Nessun commento:

Posta un commento