venerdì 10 settembre 2021

Violenza sulle donne: impatto di stereotipi e sessismo

 di Valeria Frezza

Lo STEREOTIPO FEMMINILE propone una donna che si realizza solo nella sfera privata e che ha un ruolo subordinato rispetto all’uomo.

LO STEREOTIPO FEMMINILE agisce come un burattinaio con le marionette, infatti, se le donne si comportano secondo lo stereotipo, si rassegnano a vivere una vita che non hanno scelto, se invece le violano, vengono sanzionate e spesso non riescono comunque a raggiungere i loro obiettivi.

"Gli STEREOTIPI sono come l’acqua per i pesci: proprio perché ci circondano e sono ovunque, non li vediamo più.» (Foster Wallace). 

Spesso le donne pensano che si tratti di  caratteristiche individuali ed invece è frutto della stereotipizzazione cioè del ruolo attributo dalla società che è posto dentro la natura stessa delle donne e della società.

Per combattere in maniera efficace la VIOLENZA SULLE DONNE occorre necessariamente partire dallo sradicamento dei PREGIUDIZI DI GENERE 
Sul tema della VIOLENZA DI COPPIA molte persone ritengono accettabile che scappi uno schiaffo ogni tanto. 

In merito alla VIOLENZA SESSUALE molte persone ritengono che le donne che non vogliono un rapporto sessuale riescano ad evitarlo e che una donna che subisce violenza sessuale quando è ubriaca o sotto l’effetto di droghe o per il modo di vestire sia almeno in parte responsabile.

Gli stereotipi di genere sono resistenti ma non dobbiamo arrenderci.

Si può chiedere aiuto ed eventualmente scegliere delle organizzazioni che combattono i pregiudizi e si occupano di violenza di genere.

Nessun commento:

Posta un commento