Pagine

mercoledì 18 marzo 2020

La mobilità dei docenti (ai tempi del coronavirus)


Approfitto per chiedere alla ministra Azzolina di riflettere bene prima di preparare un'ordinanza che potrebbe arrecare un'enorme ingiustizia e una vacanza di ricorsi. Sottolineo nuovamente che il bando di concorso 2018 non aveva vincoli quinquennali. Le regole si stabiliscono prima e non dopo la fine di un concorso (ricordo che, incredibile ma vero, il concorso 2018 non è neanche completato per alcune classi di concorso). Se il nuovo governo vuole mettere dei paletti tempistici lo faccia con i nuovi concorsi e non con quelli già avvenuti. Speriamo quindi che il ritardo per forza maggiore dia più tempo per riconsiderare meglio il problema e per confrontarsi fattivamente con i Sindacati confederali.

Vorrei riflettere con tutti voi e con i politici che ci leggono. Molte persone rientrate dal Nord al Sud in questa emergenza sono proprio insegnanti...segno che tutti hanno interesse a rientrare vicino casa appena possibile.
Il grave danno che ogni blocco arreca ai tantissimi colleghi che lavorano in zone lontane...dal loro cuore. Permettetemi di scrivere cuore e non residenza o domicilio perchè in questo periodo assurdo e irreale, abbiamo assistito a delle vere e proprie fughe verso il loro vero cuore. Le abbiamo criticate, certo, io per prima e le critico ancora ma oggi in risposta alla mia domanda ad una collega scesa giù  nel suo paese del "perchè lo hai fatto", è seguita la risposta, "se devo morire, voglio morire nella mia terra". Attenzione, non giustifico per nulla e ho rimproverato la collega e anche con molta veemenza, ma dopo questo periodo la politica deve farsi veramente due domande. Aumentare i posti, spendere sulla scuola davvero, concedere la mobilità, evitando lunghi blocchi permettendo ai docenti di scegliere e raggiungere il cuore, sono scelte non solo di buon senso ma obbligate oggi più di ieri.

Scusate ma la tristezza di vedere colleghi lontani dalla propria famiglia oggi assume una gravità ancora più sentita.

Prof.ssa Margherita Stimolo
Coordinamento Nazionale Docenti Abilitati

Nessun commento:

Posta un commento